Home care premium - HCP

Data di pubblicazione:
07 Febbraio 2024
Home care premium - HCP

L’Home Care Premium (ai sensi e per gli effetti del DM 463/98) è un programma di interventi e prestazioni rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per i parenti di primo grado in condizione di disabilità e/o non autosufficienti.

Il programma prevede:

Prestazioni Gestionali

  • Attivazione, durante l’intero periodo di durata del Progetto, di un numero di telefono dedicato, per 4 ore antimeridiane per cinque giorni a settimana per rendere informazioni e consulenza familiare in ordine al presente Progetto e alle relative prestazioni, alle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza. Il servizio telefonico, facendosi anche parte attiva, dovrà informare in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza

  • La compilazione delle ricevute mensili secondo la tempistica dettata dall’art. 9, comma 1, dell’Avviso di Adesione al Progetto HCP

  • L’aggiornamento dei PAI con attività di monitoraggio anche domiciliare da inserire sul portale INPS

  • L’erogazione delle prestazioni integrative presenti in convenzione compreso il coordinamento delle stesse, in base ai PAI predisposti dall’operatore sociale, individuato dall’INPS, in accordo con il beneficiario

  • La rendicontazione delle attività rese secondo le modalità richieste dall’INPS

  • Rendicontazione trimestrale e caricamento del rendiconto gestionale ed integrativo sul portale INPS dedicato

  • Spese telefoniche (utenze, cellulare).

Prestazioni Integrative

  • Servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali;

  • Altri servizi professionali domiciliari;

  • Servizi e strutture a carattere extra domiciliare Sollievo domiciliare, diurna extradomiciliare e residenziale

  • Trasferimento assistito;

  • Fornitura di Supporti;

  • Percorsi di integrazione scolastica;

  • Servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale

  • Servizi per minori affetti da autismo.


Destinatari e requisiti

L’Home Care Premium è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per i parenti di primo grado in condizione di disabilità e/o non autosufficienti.


Modalità di accesso

L’Accesso al Servizio può avvenire mediante presentazione di istanza, su apposito modulo, presso l’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di Guardiagrele – Ufficio HCP (dott.ssa Michela Di Primio). L’Ufficio effettuerà le opportune valutazioni del caso inerenti il possesso dei requisiti.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 07 Febbraio 2024