L’Ambito provvede, a garanzia del diritto allo studio, al Servizio di assistenza specialistica negli Istituti comprensivi per gli utenti residenti nel territorio dell’ambito. La finalità del Servizio è la piena integrazione educativa, scolastica, formativa e sociale degli studenti con disabilità, sostenendo l’autonomia personale e l’interazione dell’alunno nel gruppo classe, nel rispetto della legge-quadro n. 104/92 in materia di assistenza e di integrazione e, da ultimo, del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 63.
Il servizio si raccorda strettamente con le attività programmate dalla classe di riferimento, sia all’interno della scuola che nei momenti di uscita sul territorio (gite scolastiche, visite guidate, laboratori, ecc.).
È finalizzato a favorire e promuovere l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione dell’alunno disabile, stimolandone la crescita professionale, la consapevolezza della propria situazione, il raggiungimento delle potenzialità attraverso: una progressione di traguardi intermedi, obiettivi di autonomia, di acquisizione di competenze e di abilità motorie, cognitive, comunicative ed espressive, di conquista di abilità operative, utilizzando anche metodologie e strumenti differenziati e diversificati.
Il Servizio di Assistenza deve essere svolto nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) che specifica gli interventi socio-educativi richiesti e che si colloca a sua volta nel Piano dell’offerta Formativa (P.O.F.).
Compito principale del Servizio di riferimento dell’Ente d’Ambito è quello di definire, per il singolo alunno con disabilità, l’impiego della figura dell’educatore per l’assistenza scolastica, individuando un monte ore per l’intervento sulla base di una valutazione del bisogno e delle risorse disponibili, e orientando gli obiettivi e i contenuti dell’intervento di assistenza scolastica, come parte integrante del PEI scolastico, parte, a sua volta, del progetto di vita del bambino e della sua famiglia.
L’azione persegue i seguenti obiettivi:
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garantire il diritto allo studio degli alunni in situazione di handicap
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agevolare la frequenza e permanenza degli studenti disabili nell’ambito scolastico
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favorire l’integrazione scolastica e sociale dell’alunno disabile
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promuovere l’autonomia personale, rafforzando ed implementando le abilità personali
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supportare l’alunno disabile nei percorsi educativi e relazionali.
Prestazioni:
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Collaborazione in aula e nei laboratori con l’insegnante nelle attività che richiedono aiuto all’autonomia nella realizzazione delle attività scolastiche, ma anche socio – relazionali e di facilitazione della comunicazione,
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Attuazione di momenti di recupero funzionali,
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Affiancamento dell’alunno durante il momento della mensa, fornendo l’aiuto e l’assistenza necessari ed operando per garantire una corretta educazione alimentare e un buon livello di autonomia personale
Destinatari e requisiti
Sono destinatari del Servizio i minori in età scolastica (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di I grado) con disabilità certificata ai sensi della l. 104/92, art 3 comma 1 (non in situazione di gravità) e comma 3 (in situazione di gravità).
Modalità di accesso
Il Servizio deve essere richiesto dai familiari del minore (o da chi ne esercita la potestà) mediante apposita modulistica da presentare presso l’Ufficio di Segretariato Sociale del Comune di residenza del minore. Il Servizio Sociale provvederà a coordinarsi con la scuola di appartenenza per stabilire le eventuali ore di